gli inizi
Nato nel 1972, in provincia di Bari, Nico Lozupone comincia ad appassionarsi di fotografia nel 1990; negli anni successivi concretizza la sua passione con dei workshops, con fotografi del calibro di Giuseppe Pino e Guy Le Querrec.

Dal 2001 al 2003, come socio FIAF, partecipa a mostre ed eposizioni, nonchè alla pubblicazione “La Puglia Fotografa” - 2003”.Nel 2005 partecipa ad Alberobello foto, dove viene selezionato da Gianni Berengo Gardin insieme al direttore dell’Agenzia Contrasto, Denis Curti.

L'esperienza
Da allora ad oggi, la sua passione si affianca ad una professionalità che, maturata con gli anni, è sempre pronta a recepire nuovi stimoli, con workshops e confronti di ogni genere ma da sempre,tra i suoi maestri ispiratori è il fotografo Mario Giacomelli, con le sue luci e ombre in continuo turbino, contrasto e fusione.

Nel 2006 nasce un nuovo progetto, dal nome non casuale: Contrasto Fotografia, una galleria dove al centro di tutto vi è l’immagine in quanto tale, la fotografia come espressiome dell’anima.

contrasto fotografia
Contrsto fotografia non è che un laboratorio applicativo di un concetto innegabile della fotografia: “il fotografo è legato al suo soggetto da un vincolo inscindibile” e questo vale per ogni tipo di soggetto.Nel fotografare un paesaggio, durante la lunga attesa della luce giusta, ci si perde nelle incalcolate distanze del paesaggio stesso, confondendosi quasi con esso; in un reportage, ci si immerge in un susseguirsi di attimi, di sfumature, di momenti indispensabili per raccontare una storia, e infine nel ritratto si rincorre, si insegue lo sguardo per cogliere l’essenza, l’anima del soggetto in cui ci si specchia.

E allora con Contrasto Fotografia prende forma uno stile fotografico nuovo, dove tra i reportage vi è anche il matrimonio, documentato e raccontato, attimo per attimo, con immagini in grado di cogliere la spontaneità e la genuinità di sentimenti ed emozioni che rendono tale evento unico nella vita.